PROFESSIONISTA CON COMPETENZE IN KINESIOLOGIA
L'A.K.S.I., oltre agli iter professionali per Kinesiologo, Kinesiologo Professionale e Kinesiologo Specializzato, prevede anche un iter formativo più breve per tutti i professionisti in altre Discipline che vogliono specializzarsi in Kinesiologia.
Tale Formazione consente di ottenere l’Attestato di (Professione già acquisita) con Competenze in Kinesiologia, con un programma di studio minimo di un anno di 250 ore frontali. Ad esempio: Fisioterapista con competenze in Kinesiologia.
Il suddetto iter professionale può essere proposto sia dagli Istituti affiliati, sia dai Professionisti che abbiano acquisito minimo l’Attestato di Kinesiologo riconosciuto dall’A.K.S.I. con esperienza di insegnamento.
Il percorso formativo con le materie di studio deve essere autorizzato dalla Commissione Professionisti.
Come riferimento per la formazione pregressa del professionista vale il "Catalogo dell'offerta formativa della Regione Lombardia" (puoi scaricarlo da qui).
Segue un elenco di professioni identificate dalla Commissione Professionisti A.K.S.I. che possono dare accesso alla formazione per acquisire le competenze in Kinesiologia.
La Commissione Professionisti A.K.S.I. è disponibile a valutare altre possibili professioni da inserire nell'elenco.
LAUREE SANITARIE
DENTISTA - ODONTOIATRA - IGIENISTA DENTALE - FISIOTERAPISTA - BIOLOGO - NUTRIZIONISTA - CHINESIOLOGO - INFERMIERE - PSICOLOGO - PODOLOGO - LOGOPEDISTA - ODONTOTECNICO - OSTEOPATA.
DISCIPLINE BIO NATURALI
NATUROPATA - BIODINAMICA C.R.S. - ISTRUTTORE DI PILATES - RIFLESSOLOGIA PLANTARE - SHIATSU - SINO-NATUROPATIA - TECNICHE OSTEOPATICHE OLISTICHE - TUINA